Global ICU study identifies drug risk factor for patients on life support

Foto: Dr John Lavie, Professore di Anestesiologia e Terapia Intensiva presso la NUI Galway Medical School e Consulente in Anestesiologia e Terapia Intensiva presso gli Ospedali Universitari di Galway Opinione Di più

Credito: NUI Galway

Una nuova ricerca che coinvolge i pazienti in terapia intensiva ha evidenziato che il propofol, un farmaco anestetico comunemente usato per facilitare la ventilazione meccanica invasiva, aumenta il rischio di complicanze cardiovascolari nei casi critici.

Questo studio collaborativo internazionale, guidato dal professor John Lavie della NUI Galway e dai ricercatori dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, ha cercato di comprendere l'impatto della gestione delle vie aeree sui pazienti critici.

Il dottor John Lavie, professore di anestesiologia e terapia intensiva presso la University School of Medicine e consulente in anestesia e terapia intensiva presso gli ospedali universitari di Galway, ha guidato un team di ricerca internazionale che ha studiato le cause e gli effetti dell'instabilità cardiovascolare intorno all'intubazione in quasi 3.000 malati critici pazienti.

Questa ricerca fa parte dell'International Surveillance Study Understanding the Impact and Best Practices of Airway Management in Critical Patients (INTUBE), che esamina le pratiche globali nell'intubazione endotracheale in pazienti di 29 paesi.

L'articolo è stato pubblicato sull'American Journal Medicina respiratoria.

Nell'ambito di questa ricerca, i ricercatori hanno identificato importanti fattori di rischio modificabili e precedentemente poco conosciuti che aumentano il rischio di pazienti critici con shock e instabilità cardiovascolare quando vengono sottoposti a intubazione endotracheale urgente per consentire la ventilazione meccanica invasiva, comunemente denominata "supporto" .vita''.

L'identificazione di variabili che potrebbero essere modificate da cambiamenti nella pratica clinica è stata esplorata come parte di questo studio e l'evidenza suggerisce che l'agente anestetico comunemente usato ha un ruolo importante nell'insorgenza di arresto cardiaco e ipertensione post-intubazione.

Il Prof. Lavie spiega: "La gestione delle vie aeree è universale, ma prima dello studio INTUBE i dati sulla gestione dei pazienti intubati erano scarsi. L'identificazione dei rischi è il primo passo per sviluppare un approccio gestionale più sicuro.

L'intubazione endotracheale è una delle procedure più frequenti e rischiose eseguite nei pazienti critici. Gli eventi avversi cardiovascolari come l'ipotensione e persino l'arresto cardiaco possono essere frequenti dopo l'intubazione. Vari fattori giocano un ruolo nell'aumento del rischio nei pazienti critici rispetto ai pazienti sottoposti a interventi chirurgici elettivi.

“Ad oggi, l'agenda di ricerca sugli interventi per ridurre il rischio in questi pazienti in terapia intensiva si è concentrata principalmente sul miglioramento dell'ossigenazione e sui metodi per ottenere l'intubazione di primo tentativo.

"Nella nostra recente ricerca nell'ambito dello studio INTUBE, abbiamo identificato che un farmaco anestetico comunemente usato - il propofol - è strettamente associato a un aumento dell'incidenza di arresto cardiaco e ipotensione acuta dopo l'intubazione. Questo è un risultato significativo e il primo tempo questo è stato studiato in una coorte di pazienti Veramente globale come lo studio INTUBE.

"Come risultato di questo studio, intendiamo condurre ulteriori studi clinici per sviluppare e testare strategie alternative per ridurre il rischio e la gravità o eventi avversi cardiovascolari in pazienti critici che richiedono un'intubazione endotracheale urgente. Nel frattempo, i nostri dati suggeriscono fortemente che l'uso di propofol dovrebbe essere limitato in Questo gruppo di pazienti è persino evitato ove possibile.

"La formazione sull'uso di questo farmaco specializzato è fondamentale. Il farmaco inibisce le reazioni che lo rendono particolarmente adatto per l'intubazione, ma è questa inibizione che sembra rappresentare un rischio per i pazienti".

finire


Disclaimer: AAAS e EurekAlert! non è responsabile dell'accuratezza delle newsletter inviate su EurekAlert! Attraverso le istituzioni contribuenti o per l'utilizzo di qualsiasi informazione attraverso il sistema EurekAlert.

#Global #ICU #study #identifies #drug #risk #factor #patients #life #support

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.