A reporter accused his bosses of burying a scandal. They say he’s lying.

Sospensione

Nel vivido resoconto del giornalista Paul Pringle, la sua monumentale presentazione dello scandalo del campus è contrastata ad ogni passo dalle forze dell'ordine e dai funzionari dell'università. Ma l'ostacolo più grande, afferma, erano i redattori capo del suo stesso giornale, il Los Angeles Times.

Il nuovo libro di Pringle, Bad City: Danger and Power in the City of Angels, racconta la sua ricerca di una storia su Carmen Poliavito, ex preside della University of Southern California School of Medicine. Il prestigioso chirurgo oculista ha avuto una vita segreta come tossicodipendente legato a tossicodipendenti e criminali.

Il libro, che sostiene che i redattori senior del Times abbiano cercato di rallentare e sopprimere la narrazione della storia per mesi per proteggere l'università, è stato accolto con una scrittura appassionata. Un recensore del New York Times l'ha elogiata come "una lezione di perfezionamento nel giornalismo investigativo". Un altro - nientemeno che sul Los Angeles Times - ha paragonato il libro di Pringle a famosi racconti di eroismo giornalistico come "All the President's Men" e "Spotlight".

I precedenti editori di Pringle hanno la loro recensione: è un mucchio di bugie.

"L'intera ipotesi è sbagliata", ha detto in un'intervista Marc Duvoisin, che ha supervisionato la storia originale di Pringle nel 2017 come caporedattore di The Times.

Davan Maharaj, l'ex editore ed editore del Washington Post, ha affermato che il libro è "in gran parte un'opera di finzione. ...molto accade nella sua immaginazione". Il terzo editore che ha lavorato alla storia, Matthew Doig, ha pubblicato online una confutazione di 3.500 parole del libro, completa di una scansione dei suoi appunti scritti a mano, per contrastare le "mezze verità e le false rappresentazioni" di Pringle.

I redattori hanno affermato che la loro cautela lo ha portato a evitare quella che sarebbe stata una disastrosa causa per diffamazione contro il Times, piuttosto che mettere in ginocchio Pringle. Dicono che la lunghezza della storia alla fine abbia portato alla segnalazione di hack che hanno arricchito e ampliato le bozze iniziali della storia di Pringle.

L'editore di Pringle - Celadon Books, una divisione di Macmillan Publishers - afferma di sostenere il suo account.

Il Times ha pubblicato la storia di Pringle nel luglio 2017, circa nove mesi dopo aver consegnato la sua prima bozza. L'articolo affermava che Poliavito, un medico praticante e un'importante raccolta fondi presso l'Università della California meridionale, fumava metanfetamina, si legava a prostitute e commetteva altri crimini durante il suo mandato alla facoltà di medicina, prima di dimettersi bruscamente nel 2016.

La storia è stata salutata come un colpo di stato giornalistico, che ha raccolto riconoscimenti e spianando la strada alla caduta di Poliavito, così come le eventuali dimissioni del presidente dell'USC, CL Max Nikias, che all'epoca si era rammaricato per i suoi successi "era oscurato da eventi recenti."

Una commissione medica statale ha revocato la licenza medica di Polyavito nel 2018 per aver assunto droghe illegali. Il suo avvocato, Peter Usinoff, ha detto a The Post che Poliavito non è mai stato accusato di reati legati alla droga, che il suo comportamento all'USC era il risultato di una condizione mentale non diagnosticata e che era stato vigile per diversi anni.

L'articolo ha anche scosso consigli che hanno portato a un'altra storia importante: la rivelazione di un ginecologo della University of Southern California che avrebbe abusato sessualmente dei suoi pazienti per più di due decenni. Pringle e altri due giornalisti hanno vinto un Premio Pulitzer nel 2019 per le loro indagini sul caso George Tindall e l'insabbiamento della sua condotta da parte dell'università. Queste storie hanno spinto l'USC a pagare $ 1,1 miliardi per risolvere i reclami delle vittime. A maggio, Tyndall si è dichiarato non colpevole di 35 conteggi penali.

Ma dietro le quinte, Pringle ha scritto in "Bad City", i redattori senior hanno cercato di impedire la pubblicazione dei suoi rapporti su Puliafito. Maharaj, allora editore ed editore di The Times, avrebbe cercato di uccidere la storia per proteggere un'amicizia con Nikias e per preservare i rapporti finanziari del giornale con l'università, anche se ha ammesso a un punto critico che Maharaj gli aveva detto che "non stava chiudendo la porta" per ulteriori segnalazioni.

Non c'è dubbio che pubblicare la storia di Puliafito sia stato un duro lavoro. Ci sono voluti 15 mesi dal momento in cui Pringle ha ricevuto il suo primo consiglio su un dottore prima che il Times dasse la notizia su di lui. Pringle ha presentato la sua prima bozza alla fine di ottobre del 2016; Il progetto è stato sottoposto a ulteriori rapporti, nuove bozze, editing e riscrittura e numerose revisioni legali nei nove mesi successivi.

Pringle lo presenta come prova della malafede di Maharaj, Duvoisine e altri editori. Dice che ci è voluto un team "segreto" di quattro giornalisti - che lavorano a dispetto dei redattori senior ea rischio del loro lavoro - per continuare a lavorare sulla storia e salvarla dall'oblio.

È un romanzo emozionante - Devoisin, Maharaj e Doig differiscono da esso.

Duvoisin ha detto in un'intervista che il team "segreto" di giornalisti non era in gran parte un segreto. "Lo sanno tutti", ha detto, perché il supervisore diretto di Pringle ne aveva parlato ai redattori senior. (Il supervisore, l'editore Shelby Grad, ha dichiarato in un'intervista di aver tenuto segreto il lavoro del team per "una o due settimane" mentre i giornalisti stavano raccogliendo nuove informazioni, prima di dirlo a Duvoisin.)

A differenza di Pringle, affermano che la lunga marcia verso la pubblicazione è stata il risultato della necessità di più fatti, più dettagli e più conferme delle affermazioni. "Questa è stata una battaglia per gli standard giornalistici", ha detto Duvoisin al giornale. "Non ero pronto a impegnare il mio tempo."

Gli ex redattori del Times hanno condiviso due bozze di storia con The Post per portare avanti la loro causa, che diventa più forte con ogni round editoriale. Una bozza del febbraio 2017, ad esempio, non menziona un personaggio chiave della storia: la "fidanzata" di Poliavito che avrebbe avuto un'overdose nella sua stanza d'albergo con lui. Dopodiché, Pringle l'ha rintracciata e l'ha intervistata. Il team di segnalazione in seguito ha anche aggiunto descrizioni di video e foto in cui lei e il preside sono stati visti fare uso di droghe.

Questi dettagli importanti sono stati inclusi in una copia dell'articolo scritto all'inizio di aprile. "Il nuovo rapporto è enorme", ha scritto Duvoisin a Grad il 6 aprile. Ma con sgomento di Pringle, Duvoisin e Doig hanno richiesto più rapporti, inclusi due personaggi che in seguito hanno aggiunto la conferma di un testimone oculare.

Per quanto riguarda la lunga condensazione della storia, Maharaj ha detto che gli editori di Pringle "stavano solo cercando di convincerlo a fornire le prove necessarie per una storia delicata". Duvoisin ha detto che il consulente legale del Times gli ha consigliato che la pubblicazione di versioni precedenti della storia potrebbe esporre il giornale a un costoso caso di diffamazione.

Ma forse l'affermazione più controversa nel libro è la tesi generale di Pringle: che Maharaj e la sua cerchia ristretta erano contrari alla storia dell'USC a causa del rapporto di Maharaj con Nikiyas, il presidente dell'università, e perché l'università era un attore civico importante e pubblicizzato nel Volte.

All'inizio del 2017, Pringle ha descritto la sua reazione sorprendente quando Grad gli ha detto al telefono che Duvoisine si era opposto all'idea di Pringle di andare a casa di Nikias e chiedere un commento, un modo essenziale per riferire. "Sento odore di corruzione in redazione!" Pringle è scoppiato. "Corruzione in redazione!"

Scrive che il Times è stato finanziariamente coinvolto con l'Università della California meridionale attraverso la sponsorizzazione dell'università del festival annuale del libro del giornale. Afferma anche che Maharaj era un candidato per una "posizione di alto rango" presso la scuola durante il suo mandato come editore del Times.

Non è così, dice Maharaj. "Non ho mai cercato un lavoro presso la USC. Non mi è mai stato offerto un lavoro presso la USC e non ero interessato a un lavoro presso la USC", ha aggiunto, aggiungendo che il suo rapporto con Nikias era poco più che amichevole e professionale. Per quanto riguarda il festival del libro, Maharaj ha detto di essere "un perdente di denaro o, nella migliore delle ipotesi, che lotta per raggiungere il pareggio. Pringle ha prove del contrario?"

Nel frattempo, il lavoro di Pringle per The Times potrebbe essere in conflitto con l'affermazione degli scrittori secondo cui "Maharaj e i suoi associati si erano arresi" alla USC nel momento in cui stava scrivendo la storia. Prima di perseguire Poliavito, i suoi progetti investigativi per il giornale includevano una serie di articoli molto influenti sull'università. Ha riferito di un affare d'affitto tra il dipartimento sportivo della scuola e il Los Angeles Memorial Committee nel 2012 e pratiche discutibili da parte del direttore atletico della scuola nel 2015, il tutto durante il mandato di Maharaj come editore.

"Non ho detto che mi era stato impedito di coprire la USC", ha detto Pringle al giornale. Ma le storie sull'università sono state "realizzate secondo standard molto diversi" rispetto ad altre materie e sono state soggette a ritardi e ampie revisioni. "Ho scritto molte storie che non sono state sottoposte a questo tipo di tortura", ha detto.

Abbastanza sicuro, c'erano secchi di cattivo sangue nel Tamigi durante il periodo descritto nella "Cattiva città". Sotto la proprietà della Tribune Publishing di Chicago, che in seguito cambiò nome in Tronc Inc. , Il Times è stato soggetto ad anni di turbolenze gestionali e tagli al personale, lasciando la sua redazione livida e sospettosa. Maharaj era un liberatore impopolare che era bersaglio di molto odio interno. In un articolo schiacciante del 2016, Los Angeles Magazine lo ha criticato per la sua leadership editoriale debole ea volte vivace.

Pringle, che ammette di essere una fonte anonima per quella storia, la cita come prova dell'insoddisfazione di Maharaj per la storia della USC. Ma si legge anche in un altro modo: che Maharaj potrebbe essere stato più cauto su tutti i grandi progetti investigativi e non si sarebbe avvicinato alla storia dell'USC in modo diverso.

Tuttavia, Pringle ha scritto di aver intrapreso un'azione straordinaria contro il suo giornale mentre la sua frustrazione aumentava. Ha discusso di rimuovere il suo sottotitolo dalla storia prima che fosse pubblicato come protesta e lo ha detto Era così diffidente nei confronti dei suoi editori che chiese del suo avvocato. Quando la storia ha dovuto affrontare i suoi ultimi ritardi, ha scritto una lettera anonima su carta dal Times al miliardario Patrick Soon-Shiong esortandolo ad acquistare il giornale e a sostituirne la direzione. (Xiung lo ha fatto rapidamente nel 2018, anche se non vi è alcuna indicazione che la lettera lo abbia colpito.)

Pringle ha quindi presentato una denuncia etica contro Maharaj e Duvoisine al dipartimento delle risorse umane dell'azienda, affermando che le presunte comunicazioni dell'editore dall'USC erano un conflitto di interessi. Lui e altri sul Times hanno affermato che la denuncia, nel giugno 2017, ha innescato un'indagine interna e una corsa tra il personale della redazione per esprimere le proprie lamentele sugli editori.

Un mese dopo che il Times ha pubblicato la storia di Poliavito, Tronc ha licenziato Maharaj, Davoisine, Doig e altri in quello che il giornale ha vagamente descritto come un "cambiamento radicale". Pringle, che lavora ancora per il Times, ha affermato in un'intervista che la loro esclusione era "la prova" della sua denuncia.

Ma può anche essere letto come un rifiuto: l'indagine sulle risorse umane ha specificamente esonerato i redattori da qualsiasi incoerenza nella loro gestione della storia dell'USC-Puliafito. (Maharaj è ora uno scrittore ed editore freelance nel sud della California, Davoisine è editore del San Antonio Express-News e Doig è redattore investigativo di USA Today.)

C'era anche qualcos'altro. Nel mese tra la pubblicazione dell'indagine Poliavito e il licenziamento dei redattori, il Times guidato da Maharaj ha pubblicato 15 notizie per dare seguito alla sua storia iniziale, comprese diverse valutazioni del ruolo dell'Università della California meridionale nello scandalo. Dieci di queste storie sono state pubblicate in prima pagina.

Se Maharaj e Davoisine avevano difeso la Lega, la loro esitazione è chiaramente scomparsa.

Questa storia è stata aggiornata per chiarire la dichiarazione di Grad sulla squadra "segreta" di giornalisti.

#reporter #accused #bosses #burying #scandal #hes #lying

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.